L’odontotecnico e il valore dell’artigianalità
“La mano è la finestra della mente” sosteneva il filosofo tedesco Immanuel Kant sottolineando con grande efficacia come attraverso le mani si possano concretizzare idee e progetti. Un inno alla manualità, naturalmente una manualità guidata dall’intelligenza.
E’ il senso primario dell’artigianalità, ossia saper declinare il concetto di qualità: qualità del lavoro, qualità del prodotto, qualità di vita. Ed è proprio con questi principi che si deve confrontare ogni giorno chi ha scelto la professione di odontotecnico.
L’odontotecnico è infatti colui che al tempo stesso è artigiano e artista, che con la passione per il proprio lavoro e l’abilità delle mani crea una situazione di armonia estetica al sorriso delle persone.
Il prodotto dell’odontotecnico è un manufatto che rappresenta il punto di arrivo nello svolgersi della sua professionalità tecnica e artistica. Richiede infatti una lavorazione manuale di alto livello, sempre di più coadiuvata dall’ausilio di apparecchiature tecnologiche di ultima generazione pur escludendo i processi di lavorazione in serie.
Per questo motivo un tecnico serio opera con tecnologie avanzatissime e si aggiorna costantemente per poter realizzare manufatti protesici che rispettino la salute e le esigenze dell’utente finale.
L’odontotecnico è quindi quella figura che si distingue per competenza e passione, che eccelle per estro creativo e capacità di individuare tutte le possibili soluzioni ma è anche colui che cerca di cogliere le varie opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Ed è proprio qui che si inserisce il nostro intervento come SP Dental Supplies, un partner di fiducia con cui l’odontotecnico può confrontarsi e dialogare, per disegnare un percorso fatto di nuove opportunità di crescita e di valorizzazione di un’attività che merita il giusto riconoscimento.
Categorie: Dental blog - Laboratori odontotecnici