MERZ – M-PM DISC – CAD CAM
MERZ – M-PM DISC: Biocompatibile, duraturo, versatile, estetico
I dischi in PMMA Merz Dental sono prodotti in OMP-N, Organic Modified Polymer Net- work, polimero ad alto grado di reticolazione esente da riempitivi e fibre, con un processo industriale, sono precisi e ad alta densità e soddisfano quindi i requisiti tecnici più elevati. Con la sua alta densità, il materiale può essere fresato con ottimi risultati fino ad uno spessore anche molto ridotto, ad esempio per la realizzazione di faccette. Trasparenti, rosa, nei 16 colori V-Classic o i quattro colori Bleach, i M-PM Disc Merz Dental offrono ad ogni odontotecnico molteplici possibilità di scelta e di applicazione.
AMPIO SPETTRO DI APPLICAZIONI grazie a TRASLUCENZA ESTETICA, PRECISIONE DIMENSIONALE, BIOCOMPATIBILITÀ COMPROVATA
– Provvisori a lungo termine e restauri semipermanenti in forma di corone e ponti (nei settori anteriori e posteriori con massimo due elementi intermedi).
– Permanenza nel cavo orale: fino a 3 anni.
– Bite per il trattamento terapeutico dei disturbi dell’ATM e la diagnostica funzionale.
– Basi di protesi
– Faccette anteriori e posteriori per restauro provvisorio, prova estetica
– Dime chirurgiche
CARATTERISTICHE E VANTAGGI CONVINCENTI
MATERIALE
Nella fase preprotesica e di protesizzazione provvisoria, M-PM Disc garantisce sicurezza grazie alla biocompatibilità testata e ad un contenuto di metilmetacrilato libero minimale, inferiore all’1%. Per i processi e la fase di guarigione, l’OMP-N grazie alla capacità di assorbimento degli urti è particolarmente indicato per la prima protesizzazione di impianti immediati. La sua resistenza alla placca e il ridotto assorbimento d’acqua costituiscono inoltre un vantaggio per il condizionamento dei tessuti molli, affinché il successivo restauro definitivo rispetti la sofisticata interazione armonica tra estetica bianca e rosa. La permanenza nel cavo orale fino a 36 mesi dei provvisori realizzati in OMP-N è confermata dai risultati positivi di uno studio osservazionale condotto dall’Università di Jena.
ESTETICA
Con M-PM Disc non sono necessari compromessi estetici durante la fase di protesizzazione provvisoria temporanea o a lungo termine. Le corone e i ponti provvisori fresati da M-PM Disc traslucenti di colore dentale si inseriscono in modo armonioso nella dentatura residua senza necessità di ulteriore caratterizzazione cromatica. Il materiale ad elevata purezza permette una trasmissione della luce dall’effetto camaleontico naturale. Evita quindi ai pazienti le note limitazioni estetiche e quindi psicosociali durante la “fase di sofferenza” del provvisorio.
VERSATILITÀ
Gli elementi fresati con precisione in OMP-N, che è a base di PMMA, possono essere integrati, completati e ribasati in qualsiasi momento con le tradizionali resine PMMA. Ciò è particolarmente vantaggioso per il M-PM Disc del colore della gengiva. Inoltre con il M-PM Disc trasparente (chiaro) possono essere realizzati bite che sopportano i carichi occlusali. Poiché la resina trasparente è calcinabile, possono essere realizzati anche elementi per la tecnica della fusione.
PRECISIONE DIGITALE. ESTETICA BRILLANTE.
PER PROVVISORI A LUNGO TERMINE E TERAPIA CON PLACCHE OCCLUSALI
POLIMERO AD ALTE PRESTAZIONI
MASSIMA QUALITÀ TECNOLOGICA MADE IN GERMANY DA SPECIALISTI DEI POLIMERI
I dischi M-PM vengono prodotti secondo i massimi standard qualitativi. Questi grezzi ad alto grado di reticolazione sono fabbricati impiegando i processi di polimerizzazione ad alta pressione più moderni, articolati in diversi stadi di pressione e temperatura. Ciò garantisce proprietà meccaniche e chimiche ottimali grazie alla massima reticolazione delle catene di polimeri in combinazione con la massima compattezza.
Organic Modified Polymer Network OMP-N – per una maggiore qualità
I polimeri ad alte prestazioni senza riempitivi come l’OMP-N trasmettono la luce meglio delle ceramiche, la loro lavorazione è semplice con una lucidabilità eccellente e consentono un’adesione ottimale di tutte le resine a base di PMMA e MMA.
Numerose resine in dischi di altri fabbricanti si rompono già con spessori delle pareti inferiori a 200 μm.
L’OMP-N dei dischi M-PM, con una stabilità delle pareti fino allo spessore di 50 μm offre sicurezza e permette quindi una chiusura marginale eccellente.
A livello submicroscopico le strutture di macromolecole reticolate tridimensionalmente occupano mediante legami chimici gli interstizi tra le perle di polimero più grandi. In questo modo e attraverso altri meccanismi il contenuto di monomero residuo si riduce nella produzione del disco in PMMA a meno dell’1%.
L’elasticità è elevata, con la formulazione senza riempitivi e fibre non si verificano scheggiature. Il materiale assorbe le forze che agiscono sul restauro provvisorio. I pilastri delle corone e dei ponti vengono sollecitati in misura minore. OMP-N® presenta una compattezza della superficie ottima e resistente alla placca dopo la lucidatura anche con gommini e lucidanti tradizionali.
Dispositivo medico di classe IIa.
QUALITÀ CONVINCENTE
– Ad alto grado di reticolazione
– Resistente all’abrasione
– Ben tollerato dai tessuti
– Resistente alla placca
– Chimicamente resistente
– Traslucente* con colori stabili
– Ridotto assorbimento d’acqua
– Legame resistente con la resina per basi protesiche in PMMA
– Resistente alle alte temperature
– Facile lavorabilità e lucidabilità
– Esente da riempitivi inorganici e fibre
– Elastico, assorbe gli urti
Categorie: Dental blog - Laboratori odontotecnici