HC Block e HC Disk, il CAD/CAM di Shofu
Shofu presenta i suoi prodotti in materiale estetico a base di ceramica per restauri CAD/CAM, HC Block e HC Disk.
Shofu Block HC e Disk HC sono materiali per restauri in ceramica ibrida di ultima generazione per l’utilizzo con i sistemi di fresatura dentale CAD/CAM. Grazie alla diffusione della luce simile a quella del dente naturale e alle eccellenti caratteristiche meccaniche, è possibile realizzare, con questi materiali, restauri altamente estetici e duraturi nei settori anteriori e posteriori.
La durata e le caratteristiche funzionali sono uniche, poiché la combinazione di innovativi riempitivi ceramici porosi garantisce un’eccellente resistenza all’usura. Inoltre, le ceramiche ibride Shofu presentano anche ottimali caratteristiche di lavorazione, che rendono semplice e veloce il processo di fresatura e di lucidatura.
La traslucenza, fluorescenza ed opalescenza estremamente naturali permettono di ottenere risultati estetici in breve tempo.
La composizione della ceramica ibrida assicura un’enorme resistenza alla flessione ed un’elevata elasticità. Questo materiale, in grado di assorbire
le forze masticatorie, rappresenta un’alternativa ideale ai restauri ceramici o ai restauri monolitici in zirconio.
PREPARAZIONE
Corone
È necessaria una riduzione assiale di almeno 1,0 mm con una conicità di 3-5 gradi, ed una riduzione incisale /occlusale di almeno 1,5 mm in occlusione centrica ed in tutti i movimenti di escursione. Le spalle devono estendersi fino a 1,0 mm lingualmente rispetto alle superfici di contatto prossimali. Tutte le linee di transizione devono essere arrotondate e senza biselli.
Inlay / Onlay
Si consiglia una preparazione convenzionale per inlay /onlay, senza sottosquadri. Le pareti della cavità dovrebbero divergere di 3-5 gradi rispetto
all’asse longitudinale della preparazione.
Tutti gli spigoli interni e le aree di passaggio dovrebbero essere arrotondati. È necessaria una riduzione occlusale di almeno 1,5 mm in occlusione centrica ed in tutti i movimenti di escursione.
Faccette
Si consiglia una riduzione standard della superficie vestibolare di circa 0,4-0,6 mm. La riduzione nell’area di passaggio incisale tra la superficie
vestibolare e quella linguale dovrebbe essere di 0,5-1,5 mm. I margini della preparazione devono essere sopragengivali.
È sempre indicata una preparazione a spalla arrotondata o a chamfer senza sottosquadri.
Shofu Block HC è disponibile con tre attacchi (Universal, CEREC e Ceramill) come blocchetto da fresare ad uno o due strati nei comuni colori dei denti e in due livelli di traslucenza, in base alla scala colori VITA Classical.
I due colori aggiuntivi degli smalti sono particolarmente indicati per inlay, onlay e faccette estetiche.
Per la lavorazione con sistemi CAM aperti è inoltre disponibile Shofu Disk HC con uno spessore di 14 mm ed un diametro di 98,5 mm incluso la spalla.
Categorie: Dental blog - Laboratori odontotecnici