Come disinfettare la mascherina nel modo corretto
Qualunque indumento o accessorio stia costantemente a contatto con la nostra bocca, d’altronde, deve essere ripulito in modo regolare, per evitare la prolificazione di germi e batteri. Lo sapevamo già ben prima dello scoppio dell’emergenza da Covid-19, e lo sappiamo ancora meglio oggi. La nostra mascherina, dunque, richiede qualche attenzione speciale, soprattutto se si tratta di un modello usa e getta che siamo costretti a riutilizzare più di una volta. Come le ormai note mascherine chirurgiche, senza alcun dubbio le più facili da reperire in farmacia. Vediamo allora come procedere per disinfettare la mascherina a casa, ma con una piccola premessa: le procedure in questione non possono essere ritenute sufficienti nel caso in cui si lavori in ambienti particolarmente a rischio di contagio; ed è comunque sconsigliato cercare di sanificare la stessa mascherina per più di tre volte, soprattutto se danneggiata. In questi casi è ovviamente necessario sostituire la protezione in toto.
Detto ciò, il primo punto sta nell’igienizzare accuratamente mani e postazione di lavoro. Quindi puliamo il nostro tavolo con un prodotto idoneo e laviamoci accuratamente le mani. O indossiamo guanti. Muniamoci poi di una soluzione idroalcolica con alcol al 70% o, più semplicemente, di un disinfettante analogo, come per esempio il celebre Bialcol: riempiamo uno spruzzatore, simile a quello utilizzato per i profumi, e andiamo a spargere il prodotto su entrambi i lati della nostra mascherina, facendo attenzione a ripulire anche lacci ed elastici. Attenzione solo a non bagnarla eccessivamente, per evitare di facilitare il deterioramento dei materiali. Facendo in questo modo, dopo circa 30 minuti la mascherina sarà disinfettata a dovere.
Nel caso in cui alcol e disinfettante non fossero disponibili, poi, è possibile provare un metodo alternativo a base di vapore acqueo. Molti elettrodomestici presenti nelle nostre case, come scope, lavapavimenti e ferri da stiro, ma anche aerosol e affini, possono venire in nostro aiuto: dirigiamo allora il getto di vapore sulla nostra mascherina per ripulirla dai microorganismi. L’unica accortezza, anche in questo caso, sta semplicemente nel non danneggiarne la superficie.
Categorie: Dental blog