Clearfil Majesty Posterior, per restauri posteriori
Clearfil Majesty Posterior è un composito per restauri posteriori, fotopolimerizzabile, nanosupercaricato, radiopaco, composto da nano e micro filler inorganici, trattato con una nuova tecnologia brevettata di rivestimento di superficie.
La nuova tecnologia di superficie permette a una maggior quantità di nano-filler di essere dispersa nella matrice resinosa; una matrice che consiste in monomero e micro-filler. La matrice resinosa che ne risulta è rinforzata da un carico di filler del 92% in peso, 82% in volume.
Clearfil Majesty Posterior Kuraray ha una durezza di superficie migliorata, simile a quella dello smalto naturale (elevata resistenza all’usura ma rispettoso del dente antagonista), elevata resistenza meccanica, (resistenza alla compressione 504 MPa, resistenza alla flessione 177 MPa), lunga durata, elevata profondità di polimerizzazione, bassa contrazione da polimerizzazione (1,5 % vol) e basso coefficiente di espansione termica.
Queste caratteristiche assicurano un restauro posteriore affidabile con un migliore adattamento marginale e un restauro duraturo.
Nonostante il carico di filler estremamente alto, Clearfil Majesty Posterior ha anche una consistenza facilmente modellabile e l’elevata matrice di rifrazione assicura anche un altro vantaggio essenziale: un cambiamento minimo di trasparenza dopo la fotopolimerizzazione.
1) Clearfil Majesty Posterior mostra valori elevati di resistenza meccanica e resistenza alla fatica. Queste proprietà contribuiscono a restauri posteriori affidabili e a lungo termine.
2) Bassa contrazione da polimerizzazione
La contrazione da polimerizzazione è un fattore importante nell’ottenimento di un buon adattamento al dente. Clearfil Majesty Posterior assicura un elevato adattamento grazie ad una minima contrazione da polimerizzazione (1,5% vol.)
3) Basso coefficiente di espansione termica
Il coefficiente di espansione termica è un’altra caratteristica molto importante per il successo a lungo termine del restauro.
Clearfil Majesty Posterior ha un coefficiente di espansione termica considerevolmente basso. Da ciò ne deriva una minima deformazione causata dalle variazioni termiche. Questa proprietà contribuisce anche a un adattamento marginale rapido e a lungo termine.
L’innovativa Tecnologia di Nano Dispersione è un nuovo trattamento di superficie del riempitivo che consente di disperdere nella matrice resinosa una maggior quantità di nano-riempitivi e micro-riempitivi (riempitivi di vetro).
VANTAGGI
♦ La percentuale di riempitivo più elevata (92% in peso, 82% in volume)
♦ Elevata durezza di superficie, simile a quella dello smalto naturale (elevata resistenza all’usura), ma rispettoso del dente antagonista
♦ Elevate proprietà fisiche (forza meccanica, durata), elevata profondità di polimerizzazione
♦ Bassa contrazione da polimerizzazione e bassa espansione termica
♦ Miglior adattamento marginale anche a lungo termine
♦ Facile utilizzo
♦ Scelta versatile, semplice ed accurata della tinta per restauri posteriori
INDICAZIONI
♦ Restauri diretti per denti anteriori e posteriori (cavità di I – V classe)
♦ Correzione della posizione e della forma del dente (cioè, chiusura di diastema, dente nano ecc.)
♦ Riparazioni intraorali di corone/ponti fratturati
Categorie: Dental blog - Dentisti